Pellicole protettive per smartphone

Il display è la principale interfaccia del cellulare: non solo vi si vedono filmati, chiamate, messaggi e immagini, ma, grazie alla tecnologia touchscreen, vi si scrive, vi si compongono numeri telefonici e si lanciano le app.

Purtroppo il display è anche una delle parti più delicate dell’apparecchio: può bastare una caduta o anche l’accidentale sfregamento con oggetti appuntiti per graffiarlo e romperlo.

Per evitare simili evenienze e risparmiarsi la spesa della sostituzione dello schermo sono state inventate delle pellicole protettive da applicare sul display.

 

Come scegliere e applicare le pellicole protettive

Esistono pellicole protettive che adottano materiali e tecnologie differenti.

Ci sono per esempio le cosiddette pellicole AR, costituite di un triplo strato di gel di silice e PET. Sono antiriflesso e lasciano passare fino al 95% della luce emessa dal dispositivo, il che significa che non rendono opache le immagini. Garantiscono una buona protezione dai graffi, urti e dalle gocce di pioggia quando si usa il cellulare sotto la pioggia. Allo stesso tempo però non riducono la sensibilità dello schermo al tocco delle dita.

Leggermente più costose sono le pellicole in vetro temperato. Con un spessore in genere compreso tra 0,25 e 0,3 mm, sono molto resistenti. La loro resistenza è indicata da un dato espresso con un numero e una H: più il numero è grande, maggiore è il grado di protezione. Queste pellicole sono praticamente invisibili e aderiscono perfettamente allo schermo, senza lasciare “orecchiette” agli angoli.

Sia che si scelgano pellicole plastiche o in vetro, è necessario accertarsi che le misure siano adatte al proprio telefono. Inoltre bisogna fare attenzione durante l’applicazione: innanzitutto si deve pulire accuratamente il display, con gel speciali o anche con un panno in microfibra, e poi applicare la pellicola avendo cura di evitare la formazione di bolle d’aria. Allo scopo può essere utile usare una carta di credito per appianare le “rughe” durante l’applicazione.

 

Stai cercando delle pellicole protettive o altri accessori per il tuo telefono?

Visita lo store dedicato agli accessori per cellulari e scopri i modelli disponibili.

Pellicole protettive

Back to top